L’odontoiatria conservativa è una branca dell’odontoiatria restaurativa specializzata nella cura dei denti cariati, nelle procedure per l’eliminazione della carie e in quelle relative alla chiusura delle cavità risultanti dal deterioramento dello smalto e della dentina cariata, tramite l’utilizzo di appositi materiali, strumenti e metodologie.
Il termine conservativa indica l’obbiettivo di tali cure, cioè di conservare il più possibile i tessuti sani del dente; per questo l’odontoiatria conservativa moderna è basata sul concetto della minima invasività.
Quali sono i fattori che contribuiscono all’insorgenza della carie dentale?
La carie dentale è un processo patologico distruttivo dei tessuti duri del dente, di eziologia multifattoriale, ovvero legata all’esistenza ed interazione di diverse componenti.
Queste compontenti sono: la presenza di batteri cariogeni nella placca batterica, una dieta ricca di zuccheri, fattori legati all’ospite (forma del dente, affollamento dentale, caratteristiche e composizione della saliva, grado di igiene orale e capacità di sviluppare nel tempo una risposta immunitaria).
per maggiori informazioni:
T. +39 071 759 0192
T. +39 071 723 0598
Email:
gioacchiniluchetti@gmail.com